martedì 1 luglio 2008

T con numero

Nel weekend c'è stato un TM dell'Italia contro i cugini dell'Argentina finito 12-13 in maniera alquanto sorprendente per quel che mi riguarda. Una partita orribilissima. Così brutta che alla fine del primo tempo ho deciso di fare zapping a corrente alternata e di guardare la finale del T14 francese tra Toulouse e Clermont Auvergne, per gli amici Clermont.
Dopo un pranzo pantagruelico dai suoi e il matrimonio pomeridiano but only cerimonia & spritz di un collega ... sono finalmente riuscito a parcheggiarmi in casa. Nella stessa in cui immediately è arrivato il ramo lacustre della famiglia di lei (ci sono solo 2 rami in realtà e in uno ci sto appollaiato anch'io). In condizioni normali non avrei seguito niente in TV per stare con loro.
Ma è nota l'innata simpatia per il mio nipotino comodino e lui mi ha "costretto" a seguire la partita in una maniera tale che certi nick di rug-bit (quelli che delle partite di rugby fanno anche le analisi tricologiche del pelo del sedere dell'arbitro di linea) mi fanno una Lagerback di "Che tempo che fa". In effetti lo zio in questione ha fatto una cosa proprio "brutta": ha "costretto" i genitori ad inserirlo in un "full sports grest" dove gli hanno fatto provare un sacco di discipline sportive ... tra cui, orrore, anche il rugby. E come avevo previsto è scoppiata la scintilla. Credo di essermi sentito come un rappresentante della Folletto che riesce a vendere quel dannato aspirapolvere alla moglie dell'amministratore delegato della Rowenta.
Ho passato la serata a spiegare quel che accadeva in campo, comprese le reazioni dei giocatori. E tutte le regole che ho potuto. La madre, la sera stessa, mi ha mandato un sms che mi ha abbastanza inorgoglito e mi ha reso ancor più gordito. Anche la mia lei mi ha mandato un bel sms perchè alle volte scrivere un messaggio è più efficace che parlarsi. Entrambe usano il T9: io non sono mai riuscito nemmeno a concepirne l'utilizzo perciò sono uno di quelli che ci mettono 10 minuti per scrivere "Ciao ke facciamo stasera? Pizza, vasca e film? Divano, drum drum e nanne?" e ricevo dopo 3 nanosecondi risposte tipo "Per carità! Pizza vasca e film. Sono passata dai miei che ti salutano e sperano di rivederti presto. Ho ritirato dalla lavasecco le TUE giacche: ti ricordi di " -> sms 2 "portarmi a casa le pesche dal contadino? Ho bisogno di un paio di sandali nuovi. Tx axx".
Tornando a Sam. Spiegare per esempio che la settimana prima l'Italia ha perso 26-0 contro il Sud Africa e convincerlo che è stata comunque, tutto sommato, una prova discreta per il team azzurro non è stato tanto facile. Anche per uno che gioca a basket. Fare lo zio è innegabilmente un compito difficile. Specialmente quando ti devi alzare dal divano, andare alla cartina geografica mondiale in studio (il regno di Sissy) e indicare dov'è il Sud Africa. E appena ritornato in sala, già accomodato, rialzarti nuovamente per fare lo stesso tragitto ed indicare al nipote esploratore l'Argentina (che poi sapeva già tutto ma sul rompicchiare deve aver preso dalla zia... éè).
In ogni caso, ancora una volta il Clermont non ce l'ha fatta: questa squadra riesce sempre ad arrivare fino alle mutandine, riesce pure a toglierle con destrezza, ma diamine non arriva (quasi) mai a concludere. E onestamente il Toulose è una signora squadra: credo, sicuramente sbagliando, che meritasse di vincere anche la Heineken sebbene il campo non menta mai (spiegate questo concetto ad un onnivoro virgulto di 7 anni e ditemi se è così facile come sembra ...).
Il discolo mi ha fatto anche una domanda alla quale non ho risposto.
Forse era l'unica a cui avrei dovuto rispondere. Ma riguardava me e io non dico bugie.
Ma quando finisce l'età dei perchè?
?
(SCENE IN THE LIVING-ROOM)
Sam: Ma zio ..eh zio (battendo la sua paffuttella manuccia sulla di lui ruminante guancia distratta) .. ma perchè continui a dire che l'Italia ha giocato male se alla fine ha vinto?
Zio Max: Beh gli altri hanno giocato peggio. Sai ... in queste partite così spezzettate nel gioco ... Capita di tutto ... Poi, hai visto quanti falli in campo?
Sam: Sì. Il signore che parlava alla TV ha detto 34 ...
Zio Max: Beh avrà contato anche l'arbitro, i 2 giudici di linea e il TMO.
Sam: Ah ... ho capito.
Zio Max: Non credo proprio, campione.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

eh, togo, Max (e Maxino)!

Anonimo ha detto...

Spiegare per esempio che la settimana prima l'Italia ha perso 26-0 contro il Sud Africa e convincerlo che è stata comunque, tutto sommato, una prova discreta per il team azzurro non è stato tanto facile. Anche per uno che gioca a basket.

AHAHAHAHHAHHAH belliffima

Anonimo ha detto...

non gli avrai comprato anche a lui quel completino marrone da dirigente federale vero????ciao!!!8=====D

Sara ha detto...

ahahahahahahahahaha....

ci ho messo 3 giorni a capire la battuta dei falli....
il caldo rintrona... :P

ahahahaahhahahahaahhahahahahahahah....
sei un mito zio.... :D

robbby ha detto...

nooooo io l'ho capita solo ora che Alie ha detto di averla capita..!!!
ritardarobbb

Billie MacGowan ha detto...

oddio!